Riqualificazione dell’area San Girolamo di Este – Ongoing

Riqualificazione dell’area San Girolamo di Este – Ongoing

Il progetto prevede la realizzazione di interventi urbani ed architettonici volti alla creazione di un nuovo piazzale e un nuovo parcheggio e alla revisione funzionale, al consolidamento e alla conservazione degli edifici esistenti. Il nuovo piazzale è il risultato di una nuova visione urbana in grado di porre i presupposti per la ridefinizione complessiva di un’area storicamente caratterizzata da una vocazione produttiva. Si definisce così un nuovo volto per la città, un luogo di dialogo e sinergia, una nuova corte, una cerniera di ricucitura urbana tra le varie componenti presenti.

Il layout delle aree esterne prevede la realizzazione di una nuova piazza pedonale, spazio pubblico centrale per la città di Este, pensato per ospitare un piazzale attrezzato per la socialità e per eventi indirizzati a vari campi di interesse a servizio della cittadinanza. Questo nuovo ambito cittadino prevede il restauro e la rifunzionalizzazione degli edifici esistenti in quattro architetture-manifesto con nuove destinazioni d’uso: spazi start-up, spazi co-working, sale polivalenti e una foresteria.

L’intervento si pone in maniera molto attenta e rispettosa delle caratteristiche morfologiche, ambientali e materiche in un’ottica di valorizzazione delle preesistenze, tramutando l’area San Girolamo in un luogo dal potenziale straordinario nel quale prende vita un nuovo “pezzo di città” che ridefinisce la struttura urbana coerentemente con il valore identitario dei luoghi.

Torna ai progetti